Sfatiamo il mito che in gravidanza si mangia per due

· ·

Se in gravidanza avessi ascoltato la mia buona nonna Maria che non faceva altro che ripetermi : “bella me devi mangiare per due ” avrei preso 30 kg. Care fashion mamme amate le vostre nonne ma non crogiolatevi facendo leva su  falsi miti, piuttosto parlate con il vostro ginecologo e chiedete cosa sarebbe corretto mangiare […]

Se in gravidanza avessi ascoltato la mia buona nonna Maria che non faceva altro che ripetermi :

“bella me devi mangiare per due ” avrei preso 30 kg.

Care fashion mamme amate le vostre nonne ma non crogiolatevi facendo leva su  falsi miti, piuttosto parlate con il vostro ginecologo e chiedete cosa sarebbe corretto mangiare .

Molte di noi usano la gravidanza come scusa per mangiare 24 su 24, ho visto gente che faceva lo spuntino con pizze margherite, crepes alla nutella per poi stupirsi di avere messo troppi kg e  di aver allontanato da se persino il partner.

Come dicevo in un precedente articolo, la gravidanza va vissuto come un momento di benessere, di beatitudine , poiché la luce e la femminilità che irradia una donna incinta non la possiede nessuna donna, dunque vale la pena approfittarne e curarsi e occuparsi di se, poiché ne beneficerà anche il vostro feto.

A detta di molti uomini:” Una donna incinta è una donna di una femminilità senza eguali”.

Inoltre ricordate che non è salutare mangiare per due in gravidanza ecco perché : 

si potrebbe incorrere in gestosi;

i kg di troppo potrebbero indurre un diabete gestazionale;

potrebbero determinare un parto prima del termine;

secondo alcuni studi recenti l’eccessivo aumento di peso da parte della madre potrebbe determinare nel feto conseguenze negative sulla sua attività cerebrale, cognitiva etc;

il feto potrebbe essere a rischio di autismo;

l’accumulo di troppi kg da parte della donna favorirebbe la depressione post partum (poiché logicamente vedersi con 30 kg in più non aiuterebbe una madre nel suo io femminino).

Mangiate bene, fate  tre pasti al giorno e due spuntini di frutta, verdura o yogurt a metà mattina e metà pomeriggio.

Fondamentale per un sano sviluppo del feto che noi mamme ci nutriamo bene:

non saltate mai i pasti;

bevete 2 litri di acqua al giorno;

seguite un’alimentazione equilibrata :proteine, carboidrati, vitamine, eliminate il cibo spazzatura che fa solo male al vostro piccolo.

Ho scritto questo articolo, perché  parlando con un’amica e futura splendida madre che mi poneva dei suoi dubbi, volevo sfatare vecchi falsi miti ben impiantati nella nostra cultura; come ripeto sempre io non sono un nutrizionista, un ginecolo, un medico etc e ne tanto meno voglio sostituirmi a queste figure, ma sono una neo mamma che condivide con voi, i suoi stralci di nuova vita e di esperienze.

Vogliatevi bene future mamme, e ricordate che una mamma in forma sarà una mamma più felice e migliore con il piccolo in arrivo!

Questi scatti li ho fatti al mio sesto mese, a riprova che una donna incinta è una donna super femminile!

Check your C POINT

Love C.

FRANCESCO CLIZIA-200xFRANCESCO CLIZIA-173

FRANCESCO CLIZIA-171Tshirt: Imperfect

Gonna: Vivetta

Fotografo: Raffo Marone

Makeup artist: Elisa Rampi